Chi siamo

La fondazione

HOPE Ukraine è un ente senza scopo di lucro che nasce come centro propulsore per la gestione degli aiuti umanitari dall’Italia all’Ucraina e l’arrivo dei profughi sul territorio italiano. Si tratta di una fondazione patrocinata dal Consolato onorario d’Ucraina e da Confindustria Ucraina che nasce nel 2022 in seguito agli eventi che hanno scatenato la crisi umanitaria in Ucraina, grazie alla volontà del Console Onorario della Repubblica d’Ucraina con giurisdizione sul NordEst, Marco Toson.
Oggi l’unità di gestione è un punto di riferimento per enti, istituzioni ed associazioni al fine di creare collaborazioni utili a fronteggiare questo momento tragico per i cittadini ucraini con la volontà di donare loro speranze concrete di una vita libera dalla guerra.

Il nostro team

L’associazione è presieduta dal console onorario Marco Toson, che sin dai suoi esordi svolge un importante ruolo di collegamento tra le istituzioni europee e quelle ucraine, svolgendo attivamente compiti di supporto e sostegno.

La fondazione è poi formata da giovani volontari che si occupano di coordinare gli aiuti umanitari nello stato attualmente in crisi, facendo affidamento su un’efficiente rete di informazioni tra tutte le parti coinvolte.

    I nostri valori

    Hope Ukraine è una fondazione che crede nella pace, nei diritti umani e nella libertà, il cui obiettivo è promuovere la solidarietà tra i popoli, l’uguaglianza, il rispetto e la non discriminazione.
    È proprio per raggiungere questo obiettivo che chiediamo a tutti i nostri collaboratori il rispetto di valori quali il rispetto, l’integrità, l’onestà, la correttezza e la responsabilità.
    Tutti i nostri progetti si fondano inoltre sulla sostenibilità in ambito sociale, economico ed ambientale.
    Ogni membro della fondazione infine crede fermamente che per realizzare la missione di HOPE coesione ed interdipendenza siano fondamentali, motivo per cui i membri del team si considerano una famiglia.

    Carta dei Valori

    1

    HOPE Ukraine è una fondazione guidata dell’ideale della speranza per un futuro migliore e basata sulla pace, i diritti umani, la libertà e la sussidiarietà.

    2

    HOPE Ukraine promuove la solidarietà tra i popoli, l’uguaglianza, il rispetto e la non discriminazione.

    3

    Le azioni della fondazione sono orientate dall’empatia e dalla volontà di aiutare il prossimo attraverso un senso di giustizia e di ricerca della giustizia sociale.

    4

    Tutte le persone che aiutano e collaborano con la Fondazione HOPE Ukraine sono mosse da valori quali il rispetto, l’integrità, l’onestà, la correttezza e la responsabilità.

    5

    I progetti di HOPE Ukraine si fondano sulla sostenibilità che si palesa nei settori del sociale, dell’economico e dell’ambientale.

    6

    Tutti i membri di HOPE Ukraine sono convinti del fatto che per realizzare la loro missione in maniera efficace ci sia bisogno di coesione e interdipendenza. Per questo i membri del team si considerano una famiglia.

    7

    Tutti i collaboratori ed i volontari si impegnano a partecipare attivamente alla realizzazione della missione di HOPE Ukraine e ad ascoltare quelle che sono le richieste di aiuto e le necessità dei meno fortunati.

    8

    I volontari, partner e collaboratori si impegnano a rispettare questa carta dei valori e a promuovere la missione della Fondazione HOPE Ukraine.

    © Copyright 2022 by Consolato Ucraina – Privacy Policy – Cookies Policy