Chi siamo

Fondazione Hope Ukraine nasce come centro propulsore per la gestione degli aiuti umanitari dall’Italia all’Ucraina e l’arrivo dei profughi sul territorio italiano.

Hope Ukraine si è adoperata sin dal primo giorno di guerra con molteplici aiuti e sostegni concreti in diversi settori. Fondazione Hope Ukraine ha sviluppato, e sta creando tuttora, dei progetti solidali che possano offrire un aiuto concreto al popolo ucraino:

  • aiuti umanitari: culle termiche per l’ospedale pediatrico ucraino di Uzhorod, la partenza di oltre 120 camion e due treni di beni umanitari.
  • linee guida per i rifugiati: vademecum “Benvenuto in Italia”; video esplicativi per l’arrivo in Italia.
  • eventi solidali: Angeli per un giorno che consiste nell’organizzazione di laboratori educativi e giochi ricreativi per i bambini orfani ucraini; il cortometraggio “We are Ukraine” per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della guerra; il progetto “Hope Contest” che è stato diffuso in tutte le scuole italiane per sensibilizzare i giovani sul tema dell’accoglienza attraverso un disegno che rappresenti la pace e la solidarietà.

La Fondazione nasce grazie alla volontà del Console Onorario della Repubblica d’Ucraina con giurisdizione sul Nordest, Marco Toson, oggi Presidente della Fondazione Hope Ukraine.

“La Fondazione Hope Ukraine è stata creata per supportare l’emergenza ucraina sia a livello di raccolta di beni di prima necessità in tutto il territorio italiano e si impegna anche nella parte di accoglienza dei cittadini ucraini che giungono sul territorio italiano.”

Marco Toson, Presidente della Fondazione Hope Ukraine

Il Presidente Marco Toson è stato, ed è tuttora, il cuore di tutto questo grande progetto ed è affiancato da numerose persone con il cuore nel sociale e per la causa ucraina. Al suo fianco troviamo diversi operatori e volontari, che quotidianamente, attraverso il loro lavoro ed impegno offrono un supporto a 360 gradi ai rifugiati ucraini.

    Fondazione Hope Ukraine

    Via Venezia 115, Capriccio (PD), 35010 – SEDE LEGALE
    Via Montà 29, Padova, 35138 – SEDE OPERATIVA


    © Copyright 2022 by Consolato Ucraina – Privacy Policy – Cookies Policy