top of page

Summer Camp

A seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina, sono più di 30.000 i bambini che sono fuggiti dal proprio paese per raggiungere l’Italia.

Una volta arrivati nel paese, i bambini hanno spesso vissuto una situazione disorientante trovandosi in una realtà nuova, lontani dalle proprie case e famiglie.

Questo progetto nasce con l'obiettivo di offrire un'opportunità di svago e di divertimento ai giovani rifugiati in Italia, con lo scopo di aiutarli a superare il trauma e lo stress causati dal conflitto armato e dall'abbandono del proprio paese.

In questo modo, si vuole contribuire a migliorare la loro qualità di vita e a promuovere l'integrazione nella società italiana.

Il progetto “Football Summer Camps 2023” si è focalizzato sulla realizzazione di camp estivi di calcio, uno sport molto amato e praticato in Ucraina, per permettere ai giovani rifugiati di socializzare e di condividere momenti di gioco e di spensieratezza insieme ad altri coetanei.

Durante i camp i ragazzi hanno avuto l’opportunità di ricevere insegnamenti tecnici grazie alle sessioni di allenamento quotidiane e di partecipare anche a giochi, tornei ed altre attività ludico-didattiche che hanno permesso il miglioramento tecnico e fisico senza tralasciare il divertimento.

Il successo del progetto si è basato una solida rete di collaborazioni con le associazioni ucraine presenti sul territorio italiano che ci hanno permesso di raggiungere il maggior numero possibile di giovani rifugiati e di garantire loro un'esperienza completa e soddisfacente.

Per l’organizzazione dei Camp, la Fondazione Hope Ukraine ringrazia le società calcistiche Fondazione Milan, La Spezia  e Genoa.

bottom of page